L’autismo

L’autismo è un disturbo dello sviluppo di natura organica. La maggior parte delle persone con autismo ha anche un ritardo mentale, gli altri un’intelligenza normale sovente con particolari abilità. Quello che accomuna i due gruppi è una grande difficoltà a percepire il mondo circostante e a dare gli stessi nostri significati alle esperienze. Pertanto gli autistici, con una percezione alterata della realtà, hanno problemi di comunicazione, interazione sociale, comportamento e immaginazione.

A tutt’oggi la sindrome autistica non è curabile, ma si può intervenire sui sintomi per alleviarli e migliorare sostanzialmente la qualità della vita della persona colpita.

Per questo la nostra associazione collabora con le strutture sanitarie (in particolare col Centro Autismo Casa, di Mondovì) allo scopo di offrire un sostegno alle terapie in atto. In particolare, da vari anni, organizziamo un servizio di sostegno alle famiglie (grazie a contributi pubblici e privati) con psicologi specializzati nei disturbi dello spettro autistico, allo scopo di favorire l’inserimento dei ragazzi nel contesto sociale. Le strategie di inserimento sono molteplici.

  1. Intervento sulle autonomie.
  2. Inserimento in gruppi organizzati come scout e oratori, sempre in presenza dell’operatore in rapporto uno a uno.
  3. Inserimento in attività sportive (piscina, atletica ecc.) sempre alla presenza, almeno nei primi tempi, di un operatore specializzato.
  4. Progetto “vivi la città”. Per due ore in uno o due giorni la settimana l’operatore-psicologo accompagna il ragazzo in un inserimento nel contesto sociale, fare la spesa, andare al bar, al cinema o in pizzeria, relazionare con la gente e prendere dimestichezza con i rapporti sociali, anche semplicemente imparare a comprare il giornale.

Inoltre sosteniamo le famiglie nei vari problemi che insorgono per l’inserimento dei ragazzi a scuola, fra gli amici, nel mondo del lavoro. Non siamo un gruppo di auto-mutuo-aiuto, ma siamo pronti al confronto e all’interscambio di esperienze intervenendo spesso presso le autorità scolasti- che e del settore socio assistenziale.

Uno dei ruoli fondamentali giocati dall’associazione è stato quello dell’informazione sui media e della costante sensibilizzazione degli enti pubblici per sollecitare interventi e finanziamenti verso l’handicap.

Per approfondimenti sull’autismo potete consultare:

http://www.autismo33.it

Lascia un commento