Presidenti AH

E’ lo straordinario bilancio di “Altruismo a tavola”, l’iniziativa dell’associazione Autismo Help che domenica 18 settembre a Mondovì ha coinvolto oltre 100 persone. Sono state più di cento le persone che domenica 18 settembre hanno preso parte ad “Altruismo a tavola”, evento organizzato dall’associazione cuneese Autismo Help, che da oltre vent’anni si occupa della tutela delle persone con autismo e delle loro famiglie. Ed è proprio a loro, attraverso il contributo che ogni anno viene erogato dall’associazione, che verranno devoluti i circa 800 euro ricavati da questo evento benefico tenutosi nei locali della Pro Loco di Sant’Anna di Avagnina (Mondovì) e al quale ha preso parte, tra gli altri, anche l’assessore monregalese Alessandro Terreno.

“Dopo due anni di assenza tenevamo particolarmente a questo evento in cui tradizionalmente i nostri associati e i nostri volontari hanno la possibilità di incontrarsi e di trascorrere una giornata insieme condividendo anche un momento conviviale – commenta Eralda Loser, presidente di Autismo Help OdV. – Quest’anno, poi, festeggiavamo anche i nostri prima 20 (+1) anni e dunque i motivi per festeggiare non sono mancati. La quotidianità delle nostre famiglie non è naturalmente semplice e le attività per i nostri bambini e ragazzi non sono mai abbastanza, dunque eventi come questo e il ricavo che ne consegue contribuiscono, seppur in piccola parte, ad alleviare le loro difficoltà. Per questo motivo desidero ringraziare ognuna delle persone che partecipando, organizzando o fornendo il suo prezioso supporto ha fatto sì che potessimo conseguire questo straordinario risultato”.

Oltre che dal pranzo, la giornata è stata contraddistinta da alcuni giochi e dalla consegna delle “Stelle Blu” che l’associazione ha voluto donare a chi in questi anni le si è dimostrato particolarmente vicino. I riconoscimenti sono così stati assegnati a Marina Briano (tra i fondatori dell’associazione e recentemente scomparsa), a Cascina Nibal (dei cui locali l’associazione può quotidianamente disporre), al Team Marguareis (per il supporto fondamentale nell’organizzazione dell’evento “2 passi per l’Autismo”) e agli Amici di Sant’Anna (per la costante disponibilità a fornire i propri spazi in eventi come questo). La premiazione ha visto anche l’intervento di Alessandro Terreno, assessore del Comune di Mondovì, che, oltre al compiacimento e alla soddisfazione per un evento di tale portata,  ha ribadito la vicinanza e la disponibilità dell’amministrazione comunale monregalese nei confronti di Autismo Help OdV.

Image-VOLONTARI 2022

Grande successo di pubblico e partecipanti all’evento organizzato da Team Marguareis e Autismo Help

Una grande giornata di festa all’insegna dello sport e della solidarietà è andata in scena domenica 1° maggio a Mondovì. La terza edizione di “2 Passi per l’Autismo”, organizzata da Team Marguareis e Autismo Help, ha radunato ancora una volta moltissime persone ai Giardini del Belvedere da cui è partita la “Urban Trail” competitiva che, snodatasi per le vie e le piazze di Mondovì, ha visto la partecipazione di un centinaio di atleti e il trionfo di Elisa Giordano Fabio Cavallo. Ottimi anche i risultati della “camminata virtuale” a cui hanno aderito una cinquantina di persone. Tutto il ricavato, come consuetudine, è stato completamente devoluto in favore delle persone con autismo e delle loro famiglie della cui tutela da oltre vent’anni l’associazione Autismo Help si occupa. Una bellissima mattinata all’insegna dello ‘stare insieme’ a cui ha preso parte anche l’assessore allo sport del Comune di Mondovì Luca Robaldo, culminata con la cerimonia di premiazione alla presenza di Pietro Danna (consigliere provinciale) e Mario Bovetti (consigliere comunale di Mondovì). Premio speciale “Autismo Help Cuneo” per Giacomo Aimo, ragazzo autistico che ha ottimamente percorso i 12 chilometri di gara.

“Siamo naturalmente molto soddisfatti del grande risultato ottenuto  da questo evento  a cui teniamo particolarmente per la sua valenza sociale e sportiva – commenta Gabriele Pascon, presidente del Team Marguareis. – Il mio ringraziamento va a tutti i partecipanti e ai tanti volontari che hanno lavorato affinchè tutto volgesse per il meglio. Per quanto concerne il percorso, la novità del “Bosco della Nova” è stata un’autentica svolta per rendere la corsa ancora più affascinante. Una manifestazione che entusiasma tutti coloro i quali vi partecipano che, per le prossime edizioni, auspichiamo possa svolgersi a strade chiuse per una maggiore sicurezza di tutti”.

“Per noi quella di ‘2 Passi per l’Autismo’ è sempre una giornata speciale – aggiunge Eralda Loser, presidente di Autismo Help OdV – perché, oltre a consentirci di veicolare i messaggi per cui la nostra associazione è nata e a raccogliere importanti fondi per le nostre iniziative, rappresenta soprattutto un momento in cui i nostri tanti volontari si incontrano, stanno insieme e ‘lavorano’ per un obiettivo comune. Come consuetudine tengo a sottolineare lo straordinario lavoro del Team Marguareis e il supporto delle tante aziende del territorio che fanno sì che si possa organizzare questa giornata. L’appuntamento con la corsa è dunque al prossimo anno, ma la nostra associazione, oltre a proseguire nel suo quotidiano lavoro di tutela delle persone con autismo e delle loro famiglie, continuerà a essere presente sul territorio provinciale sia partecipando ad eventi altrui, sia attraverso iniziative proprie. Seguiteci!”. Info: info@autismohelp.it

RGB base

Grazie ai sindaci Gian Paolo Beretta, Maurizio Paoletti, Vincenzo Bezzone, Claudio Baudino, Ferruccio Fazio, Marco Bailo, Michele Alberti, Paolo Adriano, Paolo Renaudi, Marco Turco, MIchelangelo Turco e alle loro amministrazioni comunali per la sensibilità e la vicinanza dimostrate alle persone con autismo e alle loro famiglie. Comune di Borgo San Dalmazzo, Comune di Boves, Comune di Ceva, Comune di Chiusa di Pesio, Comune di Garessio, Comune di Magliano Alpi, Comune di Margarita, Città Di Mondovì, Comune di Morozzo, Comune di Peveragno, Comune Di Pianfei, Comune di Villanova Mondovì.