Erickson-Convegno autismi 2

Venerdì 4 e sabato 5 maggio si è svolto il VI Convegno Internazionale Autismi Benessere e sostenibilità al Palacongressi di Rimini organizzato dalle Edizioni Erickson a cui la nostra associazione è stata invitata a partecipare in collaborazione con l’educatore braidese Alessio Vitiello e l’insegnate e referente Autismo di Bra Laura Montagna. La presidente Eralda Loser e la vicepresidente Erica Marabotto hanno presenziato all’intervento “Il passaggio scolastico dall’infanzia alla primaria: Amici Speciali” nella sessione Buone Prassi in cui è stato mostrato come l’esperienza pratica dell’inclusione scolastica, in diverse scuole del nostro territorio sia stata positiva anche grazie ad uno strumento semplice ma efficace come il libretto “Amici Speciali” realizzato da Autismo Help Cuneo al fine di sensibilizzare sulla tematica della neurodiversità che non è un limite ma spesso è una risorsa. In occasione dell’evento è stato allestito un punto informativo all’interno della struttura, presidiato dai nostri volontari Luigi Merola e Liberato Maratea, per far conoscere e divulgare l’attività della nostra associazione. A conclusione delle due giornate congressuali abbiamo constatato un notevole interesse non solo dei genitori ma anche dei numerosi operatori e insegnati provenienti da ogni parte d’Italia, nei confronti dei nostri progetti e attività di sensibilizzazione. Questa nostra esperienza extraterritoriale è stata per noi fonte di grande soddisfazione e arricchimento personale, rendendoci orgogliosi e fieri dei risultati ottenuti grazie all’impegno e la costanza di credere in un futuro migliore per i nostri figli.

Un ringraziamento particolare va ai nostri partner di Bra, Alessio e Laura, che con grande passione e professionalità hanno condiviso con noi questa esperienza, che siamo sicuri possa essere solo la prima di una lunga serie di collaborazioni proficue e importanti per consolidare la rete che si sta creando sul nostro territorio cuneese.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>