Pagina MIX

Domenica 22 settembre, presso l’Hotel Miramonti di Frabosa Soprana, 3 famiglie di Autismo Help Cuneo hanno vissuto una piacevolissima e rilassante giornata organizzata con competenza e maestria dalla Dottoressa Francesca Vinai da un’idea del vulcanico Luca Defilippi gestore del hotel, membri entrambi dell’associazione Attivamente onlus.

Giacomo, Michelangelo e Valentina sono diventati cuochi per un giorno sotto la sapiente guida dello chef Antonio Ezzelino, della chef pasticcera Giovanna e della loro brigata impastando e cucinando dei deliziosi gnocchi al pomodoro, polpette con piselli e crostatine di frutta.

Nel frattempo i genitori dei ragazzi sono stati accolti e coccolati nell’accogliente spa dell’hotel, appositamente riservata, dove hanno potuto rilassarsi in un percorso benessere e alla fine gustare un delizioso aperitivo gourmet ammirando il favoloso panorama delle montagne di Frabosa.

A conclusione della fantastica giornata, cena tutti insieme con il menù preparato dai nostri ragazzi servito in modo impeccabile dal personale del hotel.

Un grande plauso a Luca, Antonio e tutto lo staff non solo per la bellissima esperienza che abbiamo vissuto ma soprattutto per la delicatezza e l’attenzione dimostrata nei confronti dei nostri ragazzi che si sono sentiti parte integrante della brigata.

A fine serata nel piacevole scambio di impressioni della giornata abbiamo costatato che ne siamo usciti tutti più ricchi; i ragazzi e i genitori contenti e soddisfatti della bella esperienza mentre lo staff dell’hotel piacevolmente sorpreso dalla verve e dalle competenze dei nostri giovani aspiranti cuochi!

Un ringraziamento particolare va alla Dottoressa Vinai Francesca che con la competenza professionale che la distingue ha seguito i nostri ragazzi con grande e sincero spirito di abnegazione. Si ringrazia infine tutto lo staff dell’Hotel Miramonti che si è prestato gratuitamente all’esperimento e in particolare Luca DeFilippi che generosamente ha messo a disposizione la propria struttura e gli spazi utilizzati per quella che per noi famiglie è stata una bellissima e indimenticabile esperienza!

Altruismoatavola-2019Anche quest’anno è stato un successo! La VI edizione di “Altruismo a tavola” che, come ogni anno si è tenuta a Sant’Anna Avagnina presso gli spazi parrocchiali, ha visto partecipare oltre 130 persone; famiglie, adulti e bambini hanno riso insieme, cantato e degustato l’ottima “raviolata” preparata dai volontari dell’Associazione Noi di Sant’Anna che, con sempre grande disponibilità e impegno hanno reso questa giornata meravigliosa!

Il divertimento è l’ingrediente segreto di questa bella manifestazione; un mix perfetto fatto da una bella compagnia, dalla musica, diretta dal nostro amico dj Alain Vittone, dalle risate e quest’anno dalla creatività della talentuosa ‘body painting’ Morena Camilla.
Per l’immancabile e squisito aperitivo a buffet si ringrazia il Peironi bar di Elena a Cigliè per la pizza e focaccia, la Pizzeria “Rio de la Plata” di Vicoforte Mondovì per la farinata, la sig.ra Germana Versaci per la sangria, F.B. Dolci Sugar Free di Boetti Elsa & C. via Gosi Frabosa Sottana per la pasticceria mista (senza glutine e senza zuccheri) e l’alimentari “Nuova Fulcheri Luigi s.n.c.” di Sant’Anna Avagnina nelle persone di Claudia, Nadia e Mauro che, per l’occasione, hanno devoluto alla nostra associazione un generoso contributo.
Ringraziamo di cuore in particolareanche i media locali che, come sempre, hanno gentilmente offerto un servizio pubblicitario gratuito di diffusione dell’evento; il mensile News Spettacolo e Radio Carrù International.
Infine, ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questa festa; i partecipanti grandi e piccini, un grazie immenso dalle famiglie della nostra associazione che grazie a questi momenti di condivisione e di spensieratezza possono sentirsi circondate da tanto affetto e sincera amicizia.
Il ricavato della giornata verrà devoluto al fine di sostenere le famiglie nel percorso terapeutico dei propri figli con autismo; interventi individualizzati fondamentali per migliorare la loro autonomia e il loro futuro.
GRAZIE a tutti da Autismo Help Cuneo!

Stampa

Anche quest’anno l’Associazione Autismo Help Cuneo vi aspetta numerosi a Sant’Anna Avagnina di Mondovì per la manifestazione benefica denominata “l’Altruismo a tavola”.

Ormai alla sua VI edizione, “l’Altruismo a tavola” è come sempre organizzato dall’Associazione Autismo Help Cuneo in collaborazione con gli amici volontari dell’Associazione Noi di S. Anna e si svolgerà domenica 15 settembre 2019 presso gli spazi messi gentilmente a disposizione dalla parrocchia. “Altruismo a tavola” è una festa, dove gioia e allegria fanno da sfondo a un’occasione davvero importante; dove tutti siamo uguali perché la cosa che abbiamo in comune è che siamo tutti diversi!! L’autismo esiste, è una diversità che non si può evitare, perché ogni giorno possiamo incontrarlo, per strada, a scuola, al bar, nelle famiglie … questa festa può diventare un’occasione per confrontarci e aprire i nostri orizzonti verso chi è diverso, ma forse proprio per questo molto  speciale … come ognuno di noi!

L’obiettivo di questa giornata sarà quello di trasformare una parola che indica “chiusura in se stessi” l’Autismo, in un’altra che esprime solidarietà e apertura verso gli altri: l’Altruismo.

A partire dalle 12:00, si servirà un abbondante e sempre molto gradito aperitivo seguito da una “grande Raviolata” con dessert finale; nel pomeriggio tanta musica per i grandi e spensierato divertimento per i più piccoli con la creatività e la fantasia della “make-up artist” Morena Camilla. Non mancherà inoltre anche il banco di beneficienza, il nostro “Angolo Blu” con favolosi premi e imprevedibili sorprese. Il ricavato della giornata sarà devoluto all’Associazione Autismo Help a sostegno delle attività terapeutiche dedicate ai ragazzi con autismo. Per motivi organizzativi la partecipazione al pranzo è possibile solo su prenotazione entro il 12 settembre, chiamando il numero 333/4352442 o direttamente con l’associazione “Noi di S. Anna”.